La fibromialgia è una condizione dolorosa cronica all’apparato muscolo scheletrico e motorio in generale, le cause non sono ancora chiare i fattori di rischio noti sono la genetica, infezioni virali o batteriche, traumi fisici, stress età e sesso.
I comportamenti preventivi sono quindi la gestione dello stress, con meditazione, terapie cognitivo- comportamentali, migliorare la qualità del sonno, la scarla qualità può aggravare i sintomi e fare attività motoria in modo regolare.

Come l’attività motoria può aiutare? migliora la mobilità, la qualità del sonno e di conseguenza diminuisce il dolore, un percorso AFA (Attività Fisica Adattata) è consigliato a chi soffre di questa sindrome, sono molto utili esercizi di rilassamento muscolare, questo in particolar modo all’inizio del percorso per ridurre le contrazioni e irrigidimenti muscolari, per proseguire su esercizi posturali e funzionali al movimento.
Ogni movimento deve essere controllato e lento, con una intensità moderata o lieve e gli esercizi vanno accompagnati dalla respirazione diaframmatica corretta, senza sovraccarichi di alcun tipo per non stressare le strutture articolari.
sono consigliati corsi in acqua termale, per il benefico rilassamento dato dalla temperatura e del massaggio delicato dell’acqua.
di seguito potete trovare degli studi scientifici a supporto dell’attività motoria per la fibromialgia:
- Tran et al., A pilot study of biomechanical assessment before and after an integrative training program for adolescents with juvenile fibromyalgia, 2016, Pediatric Rheumatology.
- Busch et al., Exercise for Fibromyalgia,2008, The Journal of Rheumatology
- Gumca et al., Fibromyalgia: Treating Pain in the Juvenile Patient, 2017 Aug Pediatr Drugs.
- Bidonde J. et al., Exercise for adults with Fibromyalgia: an umbrella systematic review with synthesis of best evidence, 2014, Curr Rheumatol Rev.
- McDowell CP et al., The Effects of Exercise Training on Anxiety in Fibromyalgia Patients: A Meta-Analysis, 2017, Med Sci Sports Exercise
