Il piede riceve continui stimoli e tramite gli impulsi del sistema nervoso invia informazioni propriocettive al cervello aiutandoci a conoscere il nostro corpo, la definizione di propriocezione è: “l’insieme delle informazioni sensoriali che permettono al corpo di riconoscere la posizione di sé e delle sue parti nello spazio in rapporto al mondo esterno, e il loro movimento.“
La propriocezione ha un ruolo fondamentale nel meccanismo di controllo del movimento e della postura. è un sistema composto da recettori che analizzano il movimento e vie nervose che inviano le informazioni analizzate. Informazioni utili alla biomeccanica e ai parametri fisiologici del movimento grazie alle quali il cervello modifica e/o corregge il movimento inviando segnali ai muscoli.

Il piede, insieme al polpaccio, svolge un ruolo fondamentale per supportare il ritorno venoso ha, infatti un ruolo centrale come pompa periferica per il ritorno venoso, fa in modo che il sangue possa risalire verso il cuore.
Massaggiare la pianta del piede stimola la “soletta di Lejars” con tutti i suoi capillari, e il “triangolo della Volta” che è una struttura interna al piede in cui troviamo importantissime vene plantari che stimolate svolgono un ruolo di pompa simile a quella del cuore, spingendo energicamente il sangue verso l’alto contro la forza di gravità.
Ecco perchè è importante camminare ogni giorno e massaggiare la pianta del piede almento una volta al giorno per 5 minuti.
