Esiste un modo alla portata di tutti per prolungare la vita.
“L’invecchiamento dipende dalla funzionalità più che dall’età!” 1

Quindi se volete rallentare il processo di invecchiamento dovete cercare di essere “motoriamente funzionali”, che vuol dire che le articolazioni devono essere mobili, che i muscoli devono essere tonici e, quindi vanno allenati i miociti di tipo II.
Ma come si fa? Con allenamenti contro resistenza, allenamenti alla forza costanti e adattati, aggiungendo poi degli allenamenti aerobici in modo strutturato avremo trovato un modo per restare autonomi, per avere maggiore resistenza e migliore vascolarizzazione e tutto questo ha la capacità di migliorare anche le funzioni cognitive.
Quindi dai 40 anni direi che è il caso di iniziare ad allenarsi per mantenere il tono muscolare, la capacità polmonare e il miglior range articolare possibile.
A tutte le età conviene contattare un professionista del wellness per essere seguiti, corretti e consigliati nel miglior modo possibile.
Sul mio canale YouTube @laurabernacchichinesiologa nella play list “chinesiologia in pillole” trovate molti consigli per l’allenamento degli anziani e non solo:
https://www.youtube.com/watch?v=hfhc-ly5eWg
- The impact of life long strength versus endurance trainign on muscle fiber morphology2 and phenotype composition in older men- Journalof Applied Physiology ↩︎
