Lavorare sulla gestione dell’equilibrio è di vitale importanza, si avete capito bene, dico che è vitale perché gli anziani perdono la loro autonomia quando non hanno la capacità di mantenere l’equilibrio.

Camminare è già una grandissima prova di equilibrio, infatti perdiamo e ritroviamo la stabilità letteralmente ad ogni passo che facciamo, se inciampiamo o camminiamo su un terreno disconnesso facciamo intervenire i circuiti riflessi dei propriocettori che rapidamente anche se inconsciamente ci fanno rispondere nel modo corretto all’ostacolo trovato sul percorso per superarlo senza incidenti, ma è necessario stimolare e allenare questa risposta.
Diversi studi, inoltre, ritengono che un adeguato allenamento propriocettivo sia utile anche come “terapia comportamentale”, per esempio c’è questa revisione sistematica “The effectiveness of proprioceptive training for improving motor function: a systematic review” da cui è emerso che c’è stato un miglioramento medio del 52% di tutte le misure verificate sui soggetti visionati.
Per questo consiglio sin da giovani di lavorarci molto usando delle tavolette specifiche, sono tavolette propriocettive come quella che uso io, sul mio canale youtube https://www.youtube.com/@laurabernacchichinesiologa a breve caricherò un video per spiegarne l’utilizzo, se interessa sapere dove trovarla io l’ho acquistata qui https://amzn.eu/d/1JIJPBJ.
Oppure potete stimolarlo utilizzando il Bosu che è davvero un attrezzo utile per il “balance” ma non solo, se non lo conoscete è questo

vi lascio il link anche per lui nel caso interessassehttps://amzn.eu/d/1tVgmt1
