Ipotiroidismo: La Mia Esperienza Personale

Cos’è la tiroide?

è una ghiandola endocrina che si trova nella zona anteriore della gola, la sua funzione è quella di produrre tiroxina, o ormone T4, e triiodotironina o ormone T3.

Che scopo hanno gli ormoni tiroidei?

  • Hanno lo scopo di regolare le funzioni vitali dell’organismo, infatti controlla il sistema nervoso andando ad influenzare lo stress, l’umore, la memoria e la concentrazione.
  • Controlla il sistema cardio vascolare, regolando la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, il metabolismo dei grassi e del colesterolo.
  • Controlla il metabolismo influenzando il consumo e l’utilizzo delle sostanze nutritive e quindi il consumo calorico.
  • Lo sviluppo delle ossa, del cervello e del SNC causando danni in fase di crescita.
  • Influenza la temperatura corporea dando problemi nel mantenere la temperatura costante.

La disfunzione tiroidea causa ipotiroidismo o ipertiroidismo, in questa pagina voglio parlare della mia esperienza e quindi di IPOTIROIDISMO, quella condizione particolare in cui la ghiandola non produce abbastanza ormoni T3 e T4.

La mia esperienza

diversi anni fa ho iniziato a sentirmi stanca, fare fatica a gestire le mie giornate, ma sono sempre stata una persona molto impegnata e così ho dato la colpa al fatto che stavo facendo due lavori e studiavo.

In quel periodo collaboravo con uno sudio medico e uno dei dottori un giorno mi ha consigliato di fare un controllo radiografico alla tiroide perchè mi vedeva particolarmente gonfia.

Dal controllo è risultato effettivamente esserci un problema alla tiroide con sospetto ipotiroidismo.

Parlando con l’ endocrinologa dello studio mi ha suggerito degli esami del sangue dai quali risultavano dei valori sballati, ma la do ttoressa mi ha detto che era un leggero ipotiroidismo e che non c’era da preoccuparsi, di rifare i controlli dopo qualche mese, se ci fossero state variazioni avremmo preso i considerazione la terapia.

Gli esami successivi non erano particolarmente diversi quindi non ho seguito nessuna terapia, solo la nutrizionista mi ha consigliato un integratore.

Passati alcuni anni e visto che il peso lo controllavo a fatica, ero aumentata di 8 kg e con l’alenamento riuscivo a non andare oltre, a volte scendevo di un paio di kg ma risalivo in fretta, mi sono accorta di perdere memoria e lucidità, ero sempre nervosa, non dormivo bene, in montagna delle semplici camminate mi spossavano in un modo eccessivo, la pressione che ho sempre avuta bassa ogni tanto saliva improvvisamente, dagli esami avis il colesterolo saliva in modo preoccupante, inoltre faticavo a fare cose che per me erano normali, così ho deciso di far vedere gli stessi esami ad un altro endocrinologo.

Il nuovo medico si è stupito che con quegli esami non mi fosse stata data la terapia perchè era evidente il problema, rifatta l’ecografia il radiologo si è sorpreso che ancora non seguissi la terapia e anche il mio MMG, che avevo cambiato da poco, è rimasto stupefatto scoprendo che con quegli esami non ero in cura, mi ha mandata subito a chiedere l’esenzione e mi ha preparato la ricetta con la prescrizione.

Nel giro di un mese, con una giusta cura alimentare, l’allenamento specifico e la tiroxina mi è completamente cambiata la vita, ho perso 5,5kg, dormo serenamente, mi alleno con molta più energia, in montagna non ho avuto problemi, la pelle è più elastica il viso sgonfio e non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà man mano che aggiustiamo i dosaggi della terapia.

Appena farò la prossima donazione AVIS scorirò se il colesterolo è sceso e di certo la pressione arteriosa non mi sta più dando problemi.

quindi non disperate, se avete dei sintomi fatevi visitare e anche con ipotiroidimo si può stare in forma, io sto affrontando il problema con le mie competenze se vuoi aiuto chiedimi pure consigli e suggerimenti, intanto metto in condivisione il video con il mio allenamento di oggi.

Ricorda che per combattere l’ipotiroidismo bisogno variare molto, dal fare lunghe camminate all’utilizzo dei pesi al fare esercizi aerobici e a corpo libero, il giusto dosaggio è fondamentale per migliorare i risultati e aumentare l’effetto dei farmaci.

qui diseguito vi metto dei video dei miei allenamenti in casa, che uso per gestire l’ipotiroidismo:

e qui un interessante articolo scientifico sull’ipotiroidismo:

Wasniewska MG. Gestione dell’ipotiroidismo nelle varie fasi di vita. Recenti Prog Med. 2023 Dec;114(12):1e-2e. Italian. doi: 10.1701/4142.41399. PMID: 38031863.

  • 2023 a giugno ho iniziato col fare almeno 10.000 passi al giorno
  • 2024 da gennaio ho iniziato a fare allenamenti giornalieri o 10.000 passi
  • 2025 da gennaio ho iniziato a strutturare un allenamento specifico: un giorno camminata, un giorno allenamento aerobico un giorno pesi per iniziare a stimolare T3 e T4
  • 31 marzo 2025 inizio la dieta iperproteica per destabilizzare la tiroide in modo da creare una “reverse diet” che ha la caratteristica di stimolare la produzione di T3 e T4 parto da un peso di Kg 60,3
  • 7 aprile 2025 inizio la terapia con eutirox consigliata dall’endocrinologo il peso è di 58,2
  • 12 aprile 2025 sono scesa a 57,00 e il 14 sono a 56,8
  • 21 aprile 2025 peso 56,30
  • 27 aprile 2025 ho un aumento a 56,90
  • 5 maggio torno a 56,30
  • 12 maggio 2025 peso kg55,4 finalmente ho raggiunto il limite massimo del mio peso ideale, se ne perdo ancora un paio sono a posto.
  • 19 maggio 2025 dopo un weekend con amici , pizza e birra sono a Kg55,50 la fatica a mantenere il peso c’è
  • 24 maggio 2025 inizio allenamento HIIT, 5 giorni a settimana
  • 26 maggio 2025 weekend con amici e un pò più di alcool sono a kg 55,7 il 26 però sono tornata a 55,30 ok gli sgarri si pagano